ICAA

logo

COS’E’ L’ICAA

icaaL’Associazione ICAA (International Crime Analysis Association) è una associazione no-profit con sede principale a Roma e sedi operative in varie città italiane ed estere, che svolge attività di studio in aree tematiche psicologico-giuridiche e criminologiche, con particolare attenzione alle forme criminali emergenti. E’ stata fondata nel 2002 dal Prof. Marco Strano, Psicologo e Criminologo (che la presiede), insieme al Dr. Alfonso Terrana e dl Dr. Giacomo Badalamenti, esperti medici legali e criminologi siciliani e da altri professionisti del settore. L’I.C.A.A. riunisce, come associati, studiosi ed operatori internazionali del settore criminologico, provenienti in prevalenza dal mondo investigativo, accademico e professionale. Nell’ICAA sono confluiti il know-how e gli strumenti di ricerca dello IURC, precedente Associazione fondata nel 1999 da Marco Strano e da Carlo Serra. Il sodalizio attualmente annovera nel mondo più di 7000 soci, molti dei quali appartenenti alle forze di polizia italiane ed estere nonché al mondo accademico e professionale. Collabora con numerose istituzioni e con diverse prestigiose società scientifiche internazionali. Il sito web dell’associazione rappresenta il punto di riferimento per studiosi di materie criminologiche ed investigative di tutto il mondo. E’ completamente gratuito e contiene numerose aree tematiche specialistiche e una rivista divulgativa sulla vita dell’Associazione. Sul sito vengono presentati i vari progetti di ricerca sviluppati dall’associazione e varie proposte di training specialistico dedicato ai soci oltre che una serie di articoli full-text su varie tematiche di studio. La ricerca criminologica rappresenta “il cuore” dell’ICAA. Attualmente sono in corso numerosi progetti di ricerca, alcuni in fase avanzata e già con i risultati pubblicati, altri in fase di progettazione, che vengono realizzati con le risorse del sodalizio e a volte in partnership con aziende di settore. Gli studi dell’ICAA hanno sempre carattere applicativo, vale a dire che i risultati ottenuti confluiscono sempre in un’attività di prevenzione o di miglioramento delle tecniche investigative o diagnostiche.

STRUTTURE ICAA

2ICAALa ricerca criminologica rappresenta da sempre “il cuore” dell’ICAA. Attualmente sono in corso numerosi progetti di ricerca, alcuni in fase avanzata e già con i risultati pubblicati, altri in fase di progettazione, che vengono realizzati con le risorse del sodalizio e a volte in partnership con aziende di settore. Gli studi dell’ICAA hanno sempre carattere applicativo, vale a dire che i risultati ottenuti confluiscono sempre in un’attività di prevenzione o di miglioramento delle tecniche investigative o diagnostiche.Nell’ambito dell’Associazione sono attive delle Sezioni operative dedicate a particolari fenomeni criminali che effettuando attività di studio e alcune anche di intervento sociale (stalking, child abuse e sette).

SEZIONI DELL’ICAA

  • Osservatorio Nazionale sulla sicurezza urbana (patrocinato dall’UGL Polizia di Stato)

  • Ambulatorio Antisette

  • Equipe antistalking

  • Centro di Psicologia applicata (sede di tirocini universitari per le Facoltà di Psicologia convenzionate)

  • Sezione di Geologia forense (patrocinata dall’Ordine dei Geologi della Lombardia)

  • Intelligence LAB

  • Criminal Profiling LAB

  • Cold Case Unit

  • Sezione mantrailing forense

  • Sezione droni

  • Sezione child abuse

DOTT. MARCO STRANO – DIRETTORE SCIENTIFICO

252873_2005569706281_627162_nMarco Strano, attualmente Funzionario della Polizia di Stato e dirigente nazionale UGL Polizia di Stato (responsabile ricerca scientifica e formazione), ha iniziato la sua attività professionale nel contrasto della criminalità organizzata nel nucleo speciale dell’Alto Commissario Antimafia dove ha operato per più di 10 anni e nei Servizi di Intelligence dove ha prestato servizio per ulteriori 8 anni. Poi dal 2001 ha rimesso la divisa e ha assunto la direzione dell’Unità di Analisi dei Crimini informatici della Polizia delle Comunicazioni impegnandosi nella lotta alla pedofilia su internet. Dal 2006 al 2012 è stato il responsabile dell’area Criminologia e Criminal Profiling del Centro di Neurologia e Psicologia Medica della Polizia e dal 2013, sta organizzando una speciale sezione di Psicologia applicata presso il Comando interregionale della Polizia di Stato che coordina l’Italia centrale. Marco Strano, parallelamente all’attività istituzionale, svolta sempre con il massimo del rendimento, si è dedicato da più di 20 anni ad attività di ricerca scientifica in ambito criminologico e psicologico con particolare attenzione alla tutela dei minori. Sta infatti sviluppando da alcuni anni dei software di supporto alla diagnosi di abuso sui minori e ha condotto, a partire dal 1999, dei pionieristici studi sui rischi dei minori nell’uso di internet e dei telefoni cellulari. Dal 2004 è l’ideatore e coordinatore di un gruppo di volontari che offrono assistenza psicologica e legale gratuita a coloro che sono entrati in una setta o sono caduti vittima di maghi e guaritori e ha progettato uno speciale protocollo di intervento per le vittime di stalking.

LINK

ICAA: http://www.criminologia.org/

             http://www.criminologia.org/criminologi-e-media

             http://www.criminologia.org/crimenetwork

Ringrazio il Dott. Marco Strano per la gentile concessione di testi e di immagini.

One thought on “ICAA

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

"UN TE' A PALAZZO D'INVERNO"

" Съ нами Богъ! - Con Noi Dio! "

Ultima spiaggia dei sogni

Amico mio se vuoi arrivare alla meta che ti sei prefissato non devi correre, ti basterà fare un passo dopo l’altro con calma meditata.

Stefano Santachiara

Giornalista d'inchiesta

Vietato calpestare i sogni ©ELisa

Se i tuoi sogni dovessero volare più in alto di te,lasciati trasportare.Almeno nella fantasia, non poniamoci mai dei limiti.

agoresblog

Ogni pensiero è libertà

pensierifusi

Un posto dove scrivere

Frank Iodice

Articoliliberi, Creative Writing, Incipit, Literature, Poems, Short Stories.

sguardiepercorsi

Immagini e riflessioni sulla vita quotidiana

∞ L' Eco del Vento ∞

♥ by Laura ♥

Suoni e Passioni

Siamo Musica

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

TeleradioNews ♥ il tuo sito web - qui trovi in prevalenza Italy/World News

«Se un uomo non ha coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l’uomo» (Ezra Weston Loomis Pound)

Trip or Treat?

Viaggi, tatuaggi, pensieri e fotografie di Cabiria, una fissata con l'Asia, che ogni tanto scappa anche a Ovest.

Alchimie

Bramo l'arte e la storia. La bellezza miro.

slowforward

entropia gratis

attentialconiglio

anche i conigli mordono

L'emporio circolare

"Costa meno fatica stare a detta, che non il giudicare d'ogni cosa con il proprio giudizio." Frusta Letteraria, 1830

Bruce

Non è ciò che non sai che ti mette nei guai. È ciò di cui sei sicuro e che non è come credi.

Keypaxx

Vita, storie e pensieri di un alieno

I camosci bianchi

Blog di discussione sulla montagna, escursionismo, cultura e tradizioni alpine

Le trame incompiute

qualcosa di me

Solo i sogni sono veri...

Let yourself daydream... Agree with your imagination...

An Angel in the City

il blog di Harielle

Un po' di mondo

Semplicemente un piccolo blog...

Stato Mentale

Racconti, riflessioni e altre inezie

Eric E Photo

Nature Inspired: Thoughts & Images

fashionarchaeology

digging deep into the history of dress

Michele Sorice

Innovazione Democratica | Comunicazione Politica | Partecipazione

See Norway - Se Norge

'Nature' looks best in large doses !

il lunedì degli scrittori

dopo i poeti della domenica, viene il lunedì degli scrittori o gli scrittori del lunedì, ma anche poeti. ma morta lì. niente santi, né navigatori. cioè, quelli del web sì, intendevo navigatori...insomma, fate voi. questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7-3-2001. le immagini e video qui inserite sono nella maggior parte tratte da internet; se qualche immagine e video violasse i diritti d'autore, comunicatemelo in un commento alla predetta immagine.

1000 Valvole

L'esperimento del fumetto indipendente

Affy

a fine binario

Viaggio in Progress

Il blog di viaggi di Tina Di Benedetto

LA BOTTEGA DELL'ANIMA

Chi semina amore raccoglie felicità - William Shakespeare

"La Toscana. Lucca. Il Mare. Dall'Aperitivo al Ristorante"

di Riccardo Franchini. Ristorante Lucca. Aperitivo Lucca. Ristorante Livorno. Aperitivo Livorno. Ristorante Firenze. Aperitivo Firenze. Ristorante Pisa. Aperitivo Pisa. Ristorante Viareggio. Aperitivo Viareggio. Ristorante Forte dei Marmi. Aperitivo Forte dei Marmi.

cristina bove

versi in transfert

b å m snapped

//explore your creativity

Barbara Picci

Il blog di Barbara Picci

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: